Avv. Alberto de Sanctis
Laureatosi nel 1995 presso l’Università degli Studi di Torino con tesi sul reato di Insider Trading – L’uso di informazioni riservate nel mercato mobiliare italiano, successivamente pubblicata per i tipi de Il Sole 24 Ore (v. pubblicazioni), intraprende la pratica forense con l’Avv. Claudio Maria Papotti nello studio dell’Avv. Gian Paolo Zancan. Prosegue la pratica forense presso lo studio associato del Prof. Avv. Mauro Ronco e dell’Avv. Claudio Maria Papotti. Iscrittosi all’Albo degli Avvocati di Torino nel 2000, si associa allo studio “Ronco & Papotti, Penalisti Associati” e, successivamente, nel 2002, costituisce lo studio associato “Papotti & de Sanctis, Penalisti Associati”. Nel 2003 costituisce l’associazione professionale “de Sanctis Scicolone, Avvocati Associati”.
Oltre all’attività giudiziale e di consulenza, svolge il ruolo di membro di organismi di vigilanza istituiti in società commerciali ed enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
E’ stato Presidente della Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e Valle d’Aosta dal 2018 al 2022.
Avv. Frida Scicolone
Laureatasi presso l’Università degli Studi di Parma nel 1997, votazione 110/110, con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “Il reato di riciclaggio”, con particolare attenzione alla disciplina francese, è stata per numerosi anni cultrice delle materie di diritto penale e diritto penale commerciale per il proprio relatore, Prof. Avv. Lugi Alibrandi, presso l’Università degli Studi di Parma.
In quegli anni, unitamente alla pratica forense, ha svolto attività presso l’Università, quali seguire la stesura delle tesi dei laureandi, tenere lezioni con particolare riferimento agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sugli argomenti precedentemente trattati in aula dal Prof. Avv. Luigi Alibrandi e prendere parte alle commissioni di esame.
Iscritta all’Albo degli Avvocati nel 2002, ha lavorato presso la Ernst & Young S.p.A. di Torino svolgendo l’attività professionale in collaborazione con il Prof. Avv. Gianclaudio Andreis, esperto di diritto alimentare.
Nel 2003 ha costituito l’associazione professionale “de Sanctis Scicolone, Avvocati Associati”.
Avv. Roberto Impeduglia
Laureatosi in Giurisprudenza nel 2014 presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110/110 e lode e dignità di stampa, con una tesi di diritto processuale penale sulla “Rimessione del processo”, premiata altresì dall’Ateneo quale miglior tesi di laurea in Giurisprudenza per l’anno accademico 2012/2013, ha intrapreso la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Giovanni Lageard, dove ha svolto anche i primi anni di attività professionale.
Dal 2017 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Torino, avendo conseguendo il premio “Toga d’oro” per essersi classificato al primo posto tra i candidati del Foro di Torino all’esame di abilitazione.
Esercita la professione forense nel settore del diritto penale e della responsabilità degli Enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
È cultore di Diritto Processuale Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Dott.ssa Virginia Preite
Si è laureata a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ottobre 2022 con una tesi di diritto comparato intitolata “Analisi comparatistica dei punitive damages”.
Frequenta la scuola di specializzazione per le professioni forensi “Lithubium” e svolge la pratica forense presso lo studio “de Sanctis Scicolone Avvocati Associati”.